Il modulo

CleanHands è lo strumento elettronico che consente di misurare facilmente e analizzare l’aderenza alle pratiche di igiene delle mani come pure il riscontro diretto dei risultati. Esso si basa sull'elemento fondamentale della strategia elaborata dall'OMS nelle «Linee guida sull’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria» e rappresentato dai «My 5 moments».

La trasmissione di germi attraverso le mani del personale ospedaliero è una delle cause principali delle infezioni associate all’assistenza sanitaria. Una corretta igiene delle mani è, quindi, fondamentale per prevenire la trasmissione di batteri e viri (multiresistenti). Al tempo stesso, la disinfezione della cute in quanto elemento essenziale di pacchetti di misure può contribuire alla riduzione delle infezioni nosocomiali.

Perché è necessario misurare l’aderenza alle pratiche di igiene delle mani?

Mentre il personale tratta e assiste i pazienti, i germi si depositano sulle loro mani. Possono provenire da un paziente con colonizzazione/infezione di germi, da materiale contaminato o dall’ambiente. Questi batteri ‹di passaggio› possono essere eliminati con un disinfettante per le mani a base alcolica. Se la disinfezione è eseguita al momento giusto, il rischio di trasmissione diminuisce.

L’osservazione diretta è lo standard di riferimento per misurare l’aderenza alle pratiche di igiene per le mani. Sulla base di ciò, si può intervenire in maniera mirata.

Quali sono gli obiettivi del modulo?

Il modulo è destinato a sostenere i partecipanti a migliorare l’aderenza alle pratiche di igiene delle mani all’interno della propria struttura e a mantenerla successivamente a un alto livello. L’effetto degli interventi può essere verificato in tempo utile.

Nel 2005/06 Swissnoso lanciò una campagna nazionale per promuovere l’igiene delle mani, la quale contribuí a portare l’aderenza a tali pratiche al 68%, con un miglioramento del 25%. Un problema riscontrato durante la campagna fu il fatto che tra le osservazioni nei reparti e la comunicazione dei risultati intercorressero diversi mesi. Negli anni seguenti, alcuni ospedali proseguirono la misurazione dell’aderenza alle pratiche di igiene delle mani utilizzando lo stesso metodo. Tuttavia, quando i risultati arrivarono nei reparti, quasi nessuno si sentí chiamato in causa, perché ancora una volta era trascorso troppo tempo dal rilevamento o le persone osservate avevano lasciato l’incarico. La restituzione immediata dei risultati è, quindi,fondamentale per far sí che il personale possa stabilire un nesso tra i risultati e le azioni che mette in atto nella pratica quotidiana.

Lo strumento di misurazione CleanHands consente il rilevamento elettronico diretto della disinfezione delle mani in diversi gruppi professionali secondo le cinque indicazioni dell’OMS. L’analisi istantanea e automatica dei dati rende possibile un feedback diretto al personale sotto osservazione. Inoltre, in futuro potranno essere valutare anche le ripercussioni di interventi e campagne attuati a livello regionale e nazionale. 

Che cosa offre Swissnoso?

Raccolta dati

  • Al computer o con dispositivo elettronico portatile
  • Utilizzo su tutti gli smartphone e tablet comuni
  • Online e offline

Analisi

  • Generazione automatizzata di risultati grafici
  • Benchmarking anonimizzato con altre istituzioni partecipanti
  • Numerosi criteri di filtraggio disponibili
  • Esportazione e importazione dei dati in qualunque momento

Sicurezza dei dati

  • Accesso protetto da password per tutti gli utenti
  • Salvataggio criptato dei dati
  • Back-up automatico

Quali costi si devono prevedere?

I costi consistono in una quota associativa da pagarsi una tantum e in una quota annuale. 
L’importo dipende dalle dimensioni della struttura (numero di posti letto). Il computer consente di calcolare i prezzi nel singolo caso.

Visioni