Progetti in corso

Swissnoso è costantemente impegnata nell’elaborazione di nuovi progetti tesi alla prevenzione delle infezioni associate all’assistenza sanitaria.

Swissnoso, come centro nazionale per la prevenzione delle infezioni, promuove non solo il modulo in questione, ma anche la ricerca in materia di infezioni associate all’assistenza sanitaria e la loro prevenzione. Dal punto di vista delle conoscenze scientifiche, si devono definire in Svizzera nuovi interventi e metodologie di sorveglianza. In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e con altre istituzioni della sanità svizzera, Swissnoso elabora costantemente nuovi progetti concernenti le infezioni nosocomiali.

Clean Care Monitor

Ai fini del monitoraggio e del rilevamento elettronico dei parametri rilevanti di strutture e processi, Swissnoso ha sviluppato l’applicazione Clean Care Monitor «CCM SSI», che consente la sorveglianza delle misure di prevenzione delle infezioni nel tratto operatorio (depilazione, disinfezione della pelle e profilassi antibiotica). L’applicazione può essere utilizzata da tutti i partecipanti al modulo  «SSI Intervention – prevenzione delle infezioni nosocomiali» a partire dall’autunno 2018, mentre sarà a disposizione di tutti gli altri ospedali interessati dall’aprile 2019.

Studio nazionale di prevalenza puntuale 2017

Grazie al supporto finanziario del UFSP, Swissnoso, in collaborazione con l’Ospedale universitario di Ginevra, conduce lo studio nazionale di prevalenza puntuale per il rilevamento delle infezioni associate all’assistenza sanitaria e l’uso di antibiotici negli ospedali svizzeri per acuti. Lo studio si propone di stimare l’impatto complessivo e le conseguenze di tali infezioni, utilizzando, a tal fine, le indicazioni del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ECDC. Ciò consente di valutare le statistiche svizzere anche nel contesto internazionale.

Implementazione della strategia StAR

Per favorire l’implementazione della strategia contro le resistenze agli antibioticivarata dal governo federale, Swissnoso collabora con la società svizzera di malattie infettive SSI e di microbiologia SSM per la definizione di linee guida per la prescrizione degli antibiotici, per la prevenzione e il controllo dei focolaiinfettivi, come anche di un concetto per lo sviluppo di programmi per un corretto uso degli antibiotici. Lo scopo è creare un prodotto finalizzato alla pratica che incontri la più ampia accettazione e quindi anche le condizioni ottimali per facilitarne il recepimento. I primi progetti delle linee guida saranno presentati nel 2017. Il progetto è stato finanziato in gran parte dall‘UFSP.

Alexander-Schweiger.gif

dr. Alexander Schweiger

Direttore Ricerca e sviluppo

E-mail

Clean Care Monitor Demo

Nota: l'applicazione può essere utilizzata solo su dispositivi mobili.

Cliccate su testare la demo per iniziare l’applicazione con un conto test.

Nome dell‘utente: test@cleancaremonitor.ch
Password: demo321*"+USER

CCM Istruzioni brevi

CCM Scheda informativa