Che cos’è Swissnoso?
Swissnoso è un’associazione costituita da eminenti personalità del mondo scientifico con particolare riferimento alle malattie infettive e all’igiene ospedaliera. Come organizzazione non a scopo di lucro, Swissnoso elabora progetti e linee guida a livello nazionale.
Swissnoso fu costituita/ nata nel 1994 per volontà dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) al fine di formulare raccomandazioni nel campo della lotta alle infezioni nosocomiali e alla resistenza agli antibiotici nell’ambito sanitario svizzero, per adattare le linee guida internazionali alle esigenze nazionali e per informare sugli sviluppi correnti nel campo della prevenzione delle infezioni.
Sono membri di Swissnoso tutti i responsabili delle divisioni per l’igiene ospedaliera dei maggiori ospedali cantonali. Grazie alla partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, Swissnoso è leader nazionale e internazionale nel campo della ricerca quantitativa e qualitativa in materia di sorveglianza, prevenzione e lotta alle infezioni. Ciò emerge dalle numerose pubblicazioni nella letteratura specialistica.
I membri di Swissnoso sono ben distribuiti a livello nazionale e internazionale. Tutti sono anche membri delle Società Svizzera di Malattie Infettive (SSI) e di Igiene Ospedaliera (SSIO). Swissnoso vanta diversi rappresentanti nel direttivo di ambedue le società.