Progetto pilota VAP Surveillance

In collaborazione con la Società Svizzera di Medicina Intensiva (SSMI), Swissnoso sta avviando un progetto pilota per la sorveglianza delle polmoniti associate alla ventilazione (VAP). 

Le polmoniti nosocomiali appartengono alle infezioni nosocomiali più comuni. Le polmoniti associate alla ventilazione (VAP) sono un sottogruppo delle polmoniti nosocomiali e colpiscono fino a 1/6 di tutti i pazienti sottoposti a ventilazione invasiva. Queste polmoniti aumentano significativamente il tasso di mortalità delle persone colpite, prolungano la durata della ventilazione e la durata del trattamento ospedaliero e comportano costi sanitari più elevati. Diversi studi hanno dimostrato che le misure di sorveglianza e prevenzione sono in grado di ridurre l'incidenza delle polmoniti associate alla ventilazione, come dimostrato anche da uno studio del 2018 a Ginevra (https://doi.org/10.1007/s00134-018-5227-4). 

Questo progetto pilota verrà verosimilmente realizzato in diversi ospedali di grandi dimensioni. Servirà a raccogliere i dati epidemiologici delle polmoniti associate alla ventilazione con l'obiettivo di scoprire se si tratti di un problema rilevante nelle unità di terapia intensiva svizzere. Si deciderà quindi se continuare la sorveglianza delle polmoniti associate alla ventilazione a livello nazionale. Di conseguenza, potrebbero essere sviluppati moduli di intervento con l'obiettivo di ridurre il tasso di queste polmoniti. 

La pianificazione del progetto pilota è finanziata dall'Ufficio federale della sanità pubblica. 

Situazione gennaio 2024

Rami_Sommerstein_web.jpg

prof. Rami Sommerstein

Projektleiter VAP Surveillance

E-Mail